Definizione. Cos’è il
fantastico? “Il fantastico è qualcosa che prevede uno o più elementi
non-realisti nello statuto di realtà del romanzo, intendendo con questo
termine, non-realista, qualunque evento, oggetto, considerazione, ambito o
atmosfera o mondo che non appartenga all’esperienza del mondo come viene
comunemente intesa.” Un vero e proprio
manifesto programmatico, che nasce dall’esclusione di un’altra serie di generi.
Una disamina completa, corposa e definitoria della letteratura – ma con varie
incursioni nel cinema, nel fumetto e anche nella musica – fantastica e fantasy.
La strutturazione in capitoli crea svariati spartiacque che impediscono al
lettore di confondere il fantastico dei poemi omerici con quello di Harry
Potter; Don Camillo e Peppone dalla storia dei Kappa giapponesi; la saga di
Earthsea di Ursula K. Le Guin dagli elementi fantastici che costellano la Gerusalemme
Liberata del Tasso. Il primo macrocapitolo è dedicato alla storia dei vari
personaggi: antropologia degli esseri più o meno umanoidi che tutti conosciamo.
Qui trovano posto le genealogie di Elfi, Amazzoni, appartenenti al Piccolo
Popolo e al Popolo del mare, Troll, Goblin e simili. Si prosegue con il racconto – forse il cuore
della trattazione insieme al capitolo sulla Bildung Fantastica – delle grandi
saghe: Cavalieri, eroi, regni e imperi. Straordinario l’accostamento di eroi
come Gilagmesh e l’ariostesco Orlando; Bilbo Baggins e Don Quijxote; Skafloc
(de La spada Spezzata, Poul Anderson) e l’Eretico Wulfgar della saga di Magdeburg
di Altieri; gli eroi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin e il
calviniano visconte dimezzato. Si passa poi al capitolo sulla Bildung
fantastica: una profonda riflessione che fa leggere in modo nuovo Alice nel
Paese delle Meraviglie o le avventure del maghetto più famoso del mondo (Harry
Potter). Basandosi sul testo di Hans Schumacher, (La letteratura fantastica
come iniziazione mancata, 1982), gli autori mettono in luce la valenza del
fantasy come archetipo del romanzo di formazione: il passaggio all’età adulta è
coadiuvato o impedito da oggetti e personaggi del mondo della fantasia, che
assolvono a varie funzioni simboliche. E ancora il legame tra fantastico e
paranormale, laddove la definizione di horror o di gotico non soddisfa, come per
le storie di fantasmi (Il fantasma di Canterville in primis); le città e le
geografie del fantastico; zoologia e teratologia e chi più ne ha, più ne metta.
Insomma la Guida più completa e aggiornata sulla letteratura fantasy che sia
mai comparsa in una libreria. Riccamente illustrato, questo volume fa parte di
una collana che ci ha dato moltissime soddisfazioni: gli appassionati stanno
già aspettando che faccia capolino dagli scaffali.
Con testi di Claudio
Amerigo, Claudio Asciuti, Adalberto Cersosimo, Davide Costa, Andrea Del Ponte,
Paolo di Francesco, Oskar Felix Drago, Domenico Gallo, Giacomo Giustolisi,
Franco Piccinini,
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