Gli storici dell'arte
affermano che l'architettura di piazza San Pietro sia stata progettata per
rappresentare "le braccia aperte di Madre Chiesa". Questo è quanto
sostenuto da Gian Lorenzo Bernini, l'architetto responsabile del progetto ed è
la verità, ma non è tutta la verità. Esiste un livello occulto di questa verità
sul quale poggia l'intero grandioso disegno del Bernini. Una verità che portò
con sè nella tomba, perché era talmente indicibile, un tale frutto proibito per
quel tempo, che la semplice menzione di essa avrebbe abbattuto l'intero
edificio di Santa Madre Chiesa. Nel XVI secolo l'Italia, nel bel mezzo del
Rinascimento, vide due potenti movimenti al centro della cultura. Il primo, il
Movimento Ermetico, ispirato da alcuni antichi libri conservati nella
biblioteca del mecenate Cosimo de 'Medici e scritti dall'antico saggio egiziano
chiamato Ermete Trismegisto. Tale movimento auspicava il ritorno della
"vera religione del mondo", basata su una forma di magia naturale in
grado di attirare le potenze celesti inserendole in statue e strutture
architettoniche. Il secondo, il Movimento Eliocentrico lanciato da Copernico,
fu una sfida diretta all'interpretazione biblica del Vaticano che propugnava da
secoli un sistema geocentrico. Dichiarato eretico dal Papa, chi promosse queste
idee rischiò la piena forza dell'Inquisizione. Esplorando i punti di contatto
di questi due movimenti, gli autori rivelano come i filosofi più in vista del
loro tempo, noti alchimisti e scienziati del Rinascimento, come Giordano Bruno
e Marsilio Ficino, auspicarono, per una riforma ermetica della religione
cristiana, la costruzione di una città utopico-magica, una versione
architettonica del sistema eliocentrico. Utilizzando documenti dell'epoca e le
ultime tesi d'avanguardia, gli autori mostrano che questo Tempio del Sole venne
costruito proprio a Roma, esattamente davanti alla Basilica Vaticana di San
Pietro e spiegano come il l'architetto del Vaticano, Lorenzo Bernini, progettò
Piazza San Pietro per riflettere i principi esoterici del Movimento Ermetico e
del sistema eliocentrico. Rivelando il progetto architettonicomagico ideato
dalle più grandi menti del Rinascimento, tra cui il Bernini stesso, studiosi
gesuiti, la regina Cristina di Svezia e diversi papi, gli autori espongono
l'eresia finale di ogni tempo, benedetta dal Vaticano stesso.
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