venerdì 30 ottobre 2015

GULASCH DI CERVO di Caccia al tesoro nel cuore della Baviera di Lisa Graf e Ottmar Neuburger (Emons edizioni)



“Sa quante storie di tesori nascosti in Germania ho già sentito? Da quelle parti dovrebbero essere sepolti una camera piena d’ambra sottoterra, lingotti d’oro, diamanti e non so più quante altre cose”. Se pensate che non sia possibile riunire Chernobyl, Hitler e la mafia russa in un solo romanzo, Gulasch di cervo vi farà ricredere. Un misto di giallo, black comedy e road movie per un duo di scrittori, Graf & Neuburger, che ci conduce in una disperata e rocambolesca ricerca dell’oro nazista fra tensioni, dialoghi brillanti e scoperte terribili. Di pochi giorni fa la notizia che la zona di Chernobyl si sta ripopolando di animali. A fine estate,  al confine tra Polonia e Repubblica Ceca, è stato ritrovato un treno tedesco carico d’oro e armi, sparito alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La blogger Ljuba, la studiosa di storia Marjana e l’ex eroe dei tempi di Chernobyl Viktor sono l’improbabile e spassoso terzetto lanciato alla ricerca del tesoro di Hitler ancora sepolto tra le montagne bavaresi. I tre, inseguiti da killer di mafia e trafficanti di banconote false, attraversano l’Europa tra alberghi extralusso, scarpe di Prada, fughe spericolate e calate in grotta alla ricerca del loro personale Eldorado. Puntuale e documentato su avvenimenti storici poco noti, al tempo stesso avvincente ed esilarante nel concatenarsi delle vicende e nella costruzione dei personaggi, il romanzo ci fa attraversare l’Europa e la sua storia novecentesca con intelligenza e ironia.

Lisa Graf, nata a Passau, ha studiato filologia romanza ed etnologia. Ha scritto cinque gialli e oltre una dozzina di saggi.
Ottmar Neuburger, nato a Simbach am Inn, ha studiato fisica e germanistica. Ha lavorato come programmatore e consulente informatico; adesso è nel consiglio direttivo di un’azienda di sviluppo software. I due autori vivono nel Berchtesgaden, vicino a Salisburgo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.