lunedì 28 settembre 2015

La Bestia! di Beppe Lopez (Manni Edizioni)



“Il piantone a guardia dello sprangato accesso alla Città s’impietrì, nel vedermi. Non si era accorto del mio silente avvicinamento alle mura.”
Comincia così la storia, al di là del tempo e dello spazio, che ripropone l’eterno incontro/scontro con lo straniero. Le reazioni, gli avvenimenti e gli svelamenti determinati dall'arrivo della Bestia mettono in crisi profonda le basi di una società distopica e feroce, senza valori e senza memoria, svelando il passato rimosso e l'utopia possibile della comprensione reciproca, della tolleranza e della convivenza. Il racconto, sospeso tra saga familiare e romanzo allegorico, è uno scrigno di personaggi e di avventure, e la continua sorpresa con cui si rincorrono le vicende è amplificata dalla varietà dei registri linguistici e dall’attraversamento dei territori della filosofia e della letteratura.

Beppe Lopez - Nato a Bari nel 1947, vive a Roma. Cronista politico e direttore di giornali, poi saggista e narratore, ha attraversato e raccontato mezzo secolo di storia italiana.
Ha partecipato alla fondazione di “Repubblica”, ha collaborato con le più importanti testate nazionali e diretto l’agenzia “Quotidiani Associati”, giornali e riviste. È in rete con il suo sito “Informazione e democrazia”(www.infodem.it) e con un blog su www.ilfattoquotidiano.it. Ha pubblicato numerosi saggi, racconti storici e i romanzi Capatosta (Mondadori 2000) e La scordanza (Marsilio 2008).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.