domenica 27 settembre 2015

Filosofia per bambini. Educazione e cittadinanza democratica: una prospettiva europea di Pompeo Fabio Mancini (Progedit)



La cittadinanza non rappresenta solo uno status giuridico legato all’appartenenza, ma una condizione sociale che consente la partecipazione cooperativa e collaborativa ai processi decisionali e deliberativi in contesti educativi e non solo. È quindi una filosofia cui vanno formati i futuri cittadini, cioè i bambini. Come insegna Matthew Lipman con la sua Philosophy for children (“Filosofia per bambini”), un’esperienza formativa e didattica orientata a educare i bambini e i ragazzi alla cittadinanza attiva e democratica. In questo libro l’autore ripercorre questo momento centrale del pensiero pedagogico, con uno sguardo critico che ne evidenzia le peculiarità e l’attualità. Il curricolo della Philosophy for Children favorisce la formazione di un ‘cittadino riflessivo’ che consente di sviluppare il giudizio critico e interpretativo su problemi e questioni ritenuti rilevanti per una comunità e consente di sviluppare una coscienza civica ‘sociale’ orientata all’ascolto, al dialogo e alla risoluzione non violenta dei conflitti.

Pompeo Fabio Mancini è docente di scuola secondaria di I grado; dottore di ricerca in “Dinamiche formative ed educazione alla politica” all’Università di Bari; cultore della materia presso la cattedra di “Educazione comparata” presso la stessa università; docente a contratto di “Pedagogia sociale” presso la L.U.M.S.A – sede di Taranto; docente incaricato di “Introduzione generale alla filosofia” e “Filosofia della natura” presso la Facoltà Teologica Pugliese – Molfetta; docente invitato di “Storia della filosofia 1” all’I.S.S.R. “R. Guardini” di Taranto. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Socrate e Aristotele alle elementari (Bari 2006); Socrate: democrazia e potere del dialogo nella Philosophy for children (Bari 2012); Democrazia e cittadinanza nella Philosophy for Children – Matthew Lipman (Bari 2013); Riflessi dell’attivismo pedagogico di John Dewey nella Philosophy for children (Matthew Lipman): una possibile educazione alla cittadinanza (Foggia 2013).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.